INSTAT: “Il Costo del lavoro aumentato del 42%”

Nel 2024, i datori di lavoro hanno dovuto affrontare costi del lavoro più elevati, con un costo orario medio di 559 lek, in aumento rispetto ai 391 lek del 2020, pari a un incremento del 42,9%, secondo l’indagine sui costi del lavoro pubblicata dall’Istituto Nazionale di Statistica (INSTAT).
Sempre secondo l’INSTAT, il costo mensile medio per un’unità lavorativa a tempo pieno ha raggiunto i 98.561 lek, mentre su base annua il costo per il datore di lavoro è stato di 1.182.734 lek. Rispetto al 2020, il costo mensile è aumentato di 29.600 lek.
La maggior parte di questi costi è direttamente correlata alla retribuzione dei dipendenti. Stipendi, bonus e indennità rappresentano l’85,5% del costo totale, mentre i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro ammontano al 14,3%. Solo lo 0,2% è destinato alla formazione professionale e ad altre spese connesse al rapporto di lavoro.
I dati mostrano che il livello dei costi varia significativamente da un settore all’altro. Le attività finanziarie e assicurative si distinguono con 1.066 lek per ora lavorata, seguite dal settore dell’informazione e della comunicazione con 844 lek e dall’industria estrattiva con 836 lek.
Costi inferiori si registrano nel settore dell’alloggio e della ristorazione, con 377 lek per ora, e nell’industria di trasformazione, con 398 lek. Nel settore delle costruzioni, un settore importante per l’economia albanese, il costo medio è di 450 lek per ora.
Anche le dimensioni dell’azienda incidono sui costi del personale. Le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 49 hanno registrato un costo medio di 480 lek per ora, mentre quelle con 1.000 o più dipendenti hanno registrato 685 lek.
Nelle imprese non agricole incluse nell’indagine, il numero medio di dipendenti salariati era di 397.328 nel 2024. La stragrande maggioranza, il 99,49%, lavorava a tempo pieno, mentre lo 0,47% lavorava a tempo parziale e lo 0,04% era costituito da tirocinanti. L’indagine sui costi del lavoro viene condotta ogni quattro anni dall’INSTAT e riguarda le imprese non agricole con almeno 10 dipendenti salariati. Misura tutti i costi a carico del datore di lavoro per la forza lavoro, inclusi salari, contributi e altri costi.



